Misteri dall'altro mondo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misteri dall'altro mondo

Misteri,U.F.O, Esperienze
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alister Crowley

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
knight_of_lemuria

knight_of_lemuria


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 35
Località : Lucca

Alister Crowley Empty
MessaggioTitolo: Alister Crowley   Alister Crowley Icon_minitimeDom Ago 16, 2009 1:56 am

aleister Crowley, il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 – Hastings, 1 dicembre 1947), è stato un artista, poeta, mistico, alpinista, pensatore, critico sociale e occultista britannico. Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo, da altri uno dei principali esponenti del satanismo. Al pari di Cagliostro, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sull'ambiente magico contemporaneo è stata notevole.

Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto un'indiscussa autorità, in quanto uno fra i principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte nel xx secolo. Nel passato gli è stata erroneamente attribuita la fama di satanista, a causa del suo comportamento provocatorio e sicuramente fuori dagli schemi morali dell'epoca in cui è vissuto, ma è sufficiente leggere le sue principali opere per dedurne che non è mai stato un satanista e con il satanismo non ha in realtà mai avuto nulla da spartire, al punto da dichiararsi egli stesso totalmente contrario a simili pratiche deviate verso il Lato Oscuro, come si può leggere al cap. XXI della sua opera più importante "Magick". Egli intendeva l'Ars Regia - la magia - come una via iniziatica verso superiori stati di coscienza. D'altronde era ateo e le forze occulte che intendeva mobilitare non vengono affatto identificate con il diavolo della Bibbia: egli stesso affermò che «il diavolo non esiste», che per lui «non c'è altro dio che l'uomo» e che Satana è semplicemente un nome inventato dalle religioni per i loro fini.

Crowley definì la magia come «la Scienza e l'Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà» e, nel corso della sua vita, divulgò progressivamente tutti i rituali e gli insegnamenti della Golden Dawn, di cui egli era a conoscenza, pubblicandoli sul suo giornale The Equinox. Fu, probabilmente, la prima volta che apparvero in stampa i genuini insegnamenti operativi d'una società ermetica, e non soltanto semplici testi cerimoniali o traduzioni in un linguaggio simbolico esoterico, incomprensibile ai "profani".

La stampa underground (come rivela l'International Times) ha descritto Crowley come l'eroe sconosciuto degli hippies.
Timothy Leary s'identificò interamente con la corrente iniziata da Crowley e considerava una delle sue aspirazioni il completamento dell'opera ch'egli aveva iniziato per preparare il mondo alla coscienza cosmica.
Anche L. Ron Hubbard, prima di fondare Scientology, si ispirò alle pratiche di Crowley.

Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/dargorzone
ulquiorra

ulquiorra


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 15.08.09
Età : 30
Località : lucca...

Alister Crowley Empty
MessaggioTitolo: Re: Alister Crowley   Alister Crowley Icon_minitimeMar Ago 25, 2009 3:42 pm

bell'argomento complimenti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
 
Alister Crowley
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Misteri dall'altro mondo :: L'immenso Sapere :: Esoterismo-
Vai verso: